Il Progetto, basato su un’accurata analisi del monumento e su una serie di campagne diagnostiche e di conoscenza delle superfici e delle alterazioni cui sono state soggette, ha individuato le finiture, gli interventi e gli elementi moderni incompatibili (a cominciare dalle estese superfici di malte cementizie applicate, anche in successive sovrapposizione, sui prospetti del complesso), prevedendone la rimozione e la sostituzione con altri elementi compatibili dal punto di vista storico-monumentale.
La fondamentale fase conoscitiva che ha preceduto il progetto ha acquisito quindi informazioni sull’effettivo stato di conservazione dei cicli pittorici, sugli scenari evolutivi dei fenomeni degenerativi, sulla natura e sulla stabilità dei film pittorici, sulla sequenza e sulla consistenza degli interventi di restauro e modificazione subiti dalle decorazioni ed ha consentito di operare, durante la progettazione, scelte ponderate e consapevoli.
La successiva esecuzione estensiva di prove di pulitura e di consolidamento, i test di restauro e di ritocco hanno consentito poi la valutazione puntuale sull’opportunità e sulla convenienza di eseguire alcune delle operazioni di restauro in termini di economia generale dell’intervento e di costi/benefici rispetto ai risultati finali ottenibili ed hanno anche consentito di operare la quantificazione economica, puntuale e diretta, dei diversi interventi che sono stati previsti.
Il Progetto, basato su un’accurata analisi del monumento e su una serie di campagne diagnostiche e di conoscenza delle superfici e delle alterazioni cui sono state soggette, ha individuato le finiture, gli interventi e gli elementi moderni incompatibili (a cominciare dalle estese superfici di malte cementizie applicate, anche in successive sovrapposizione, sui prospetti del complesso), prevedendone la rimozione e la sostituzione con altri elementi compatibili dal punto di vista storico-monumentale.
La fondamentale fase conoscitiva che ha preceduto il progetto ha acquisito quindi informazioni sull’effettivo stato di conservazione dei cicli pittorici, sugli scenari evolutivi dei fenomeni degenerativi, sulla natura e sulla stabilità dei film pittorici, sulla sequenza e sulla consistenza degli interventi di restauro e modificazione subiti dalle decorazioni ed ha consentito di operare, durante la progettazione, scelte ponderate e consapevoli.
La successiva esecuzione estensiva di prove di pulitura e di consolidamento, i test di restauro e di ritocco hanno consentito poi la valutazione puntuale sull’opportunità e sulla convenienza di eseguire alcune delle operazioni di restauro in termini di economia generale dell’intervento e di costi/benefici rispetto ai risultati finali ottenibili ed hanno anche consentito di operare la quantificazione economica, puntuale e diretta, dei diversi interventi che sono stati previsti.
Il Progetto, basato su un’accurata analisi del monumento e su una serie di campagne diagnostiche e di conoscenza delle superfici e delle alterazioni cui sono state soggette, ha individuato le finiture, gli interventi e gli elementi moderni incompatibili (a cominciare dalle estese superfici di malte cementizie applicate, anche in successive sovrapposizione, sui prospetti del complesso), prevedendone la rimozione e la sostituzione con altri elementi compatibili dal punto di vista storico-monumentale.
La fondamentale fase conoscitiva che ha preceduto il progetto ha acquisito quindi informazioni sull’effettivo stato di conservazione dei cicli pittorici, sugli scenari evolutivi dei fenomeni degenerativi, sulla natura e sulla stabilità dei film pittorici, sulla sequenza e sulla consistenza degli interventi di restauro e modificazione subiti dalle decorazioni ed ha consentito di operare, durante la progettazione, scelte ponderate e consapevoli.
La successiva esecuzione estensiva di prove di pulitura e di consolidamento, i test di restauro e di ritocco hanno consentito poi la valutazione puntuale sull’opportunità e sulla convenienza di eseguire alcune delle operazioni di restauro in termini di economia generale dell’intervento e di costi/benefici rispetto ai risultati finali ottenibili ed hanno anche consentito di operare la quantificazione economica, puntuale e diretta, dei diversi interventi che sono stati previsti.
Il Progetto, basato su un’accurata analisi del monumento e su una serie di campagne diagnostiche e di conoscenza delle superfici e delle alterazioni cui sono state soggette, ha individuato le finiture, gli interventi e gli elementi moderni incompatibili (a cominciare dalle estese superfici di malte cementizie applicate, anche in successive sovrapposizione, sui prospetti del complesso), prevedendone la rimozione e la sostituzione con altri elementi compatibili dal punto di vista storico-monumentale.
La fondamentale fase conoscitiva che ha preceduto il progetto ha acquisito quindi informazioni sull’effettivo stato di conservazione dei cicli pittorici, sugli scenari evolutivi dei fenomeni degenerativi, sulla natura e sulla stabilità dei film pittorici, sulla sequenza e sulla consistenza degli interventi di restauro e modificazione subiti dalle decorazioni ed ha consentito di operare, durante la progettazione, scelte ponderate e consapevoli.
La successiva esecuzione estensiva di prove di pulitura e di consolidamento, i test di restauro e di ritocco hanno consentito poi la valutazione puntuale sull’opportunità e sulla convenienza di eseguire alcune delle operazioni di restauro in termini di economia generale dell’intervento e di costi/benefici rispetto ai risultati finali ottenibili ed hanno anche consentito di operare la quantificazione economica, puntuale e diretta, dei diversi interventi che sono stati previsti.
Il Progetto, basato su un’accurata analisi del monumento e su una serie di campagne diagnostiche e di conoscenza delle superfici e delle alterazioni cui sono state soggette, ha individuato le finiture, gli interventi e gli elementi moderni incompatibili (a cominciare dalle estese superfici di malte cementizie applicate, anche in successive sovrapposizione, sui prospetti del complesso), prevedendone la rimozione e la sostituzione con altri elementi compatibili dal punto di vista storico-monumentale.
La fondamentale fase conoscitiva che ha preceduto il progetto ha acquisito quindi informazioni sull’effettivo stato di conservazione dei cicli pittorici, sugli scenari evolutivi dei fenomeni degenerativi, sulla natura e sulla stabilità dei film pittorici, sulla sequenza e sulla consistenza degli interventi di restauro e modificazione subiti dalle decorazioni ed ha consentito di operare, durante la progettazione, scelte ponderate e consapevoli.
La successiva esecuzione estensiva di prove di pulitura e di consolidamento, i test di restauro e di ritocco hanno consentito poi la valutazione puntuale sull’opportunità e sulla convenienza di eseguire alcune delle operazioni di restauro in termini di economia generale dell’intervento e di costi/benefici rispetto ai risultati finali ottenibili ed hanno anche consentito di operare la quantificazione economica, puntuale e diretta, dei diversi interventi che sono stati previsti.