Marketing territoriale

Il progetto di piattaforma informativa

La nostra società ha sviluppato, in con altri partners, una piattaforma informativa completamente nuova, progettata per azioni di valorizzazione in un’ottica di marketing territoriale applicabile a città, musei, parchi archeologici, beni ambientali, territorio, eccellenze produttive. È un sistema in grado di accompagnare i visitatori attraverso percorsi di visita museali e territoriali - siano essi automobilistici, ciclabili o pedonali – offrendo informazioni e guida su luoghi, monumenti, opere d’arte, suggerendo anche suggestioni naturalistiche, ambientali, storiche, ludiche. 

È uno strumento che può trovare un agevole utilizzo in grossi centri e città d’arte, ma che risulta particolarmente efficace per la promozione dei centri minori e delle eccellenze del territorio, che costituiscono un enorme patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato, che solo in un’ottica di “rete” potrà essere adeguatamente sviluppato.

Il dispositivo, che è stato chiamato Mr. Family, identifica i punti di interesse della visita attraverso coordinate GPS e etichette elettroniche attraverso l’utilizzo di dispositivi di guida portatili (PDA, smart phones, audioguide con lettori RFID), riconoscono i beni e consentono un accesso personalizzato alle informazioni relative, che possono includere diversi contenuti multimediali: file audio, testi, immagini, ricostruzioni 3D, filmati.
La concezione del sistema presenta una struttura a mosaico, estensibile a grandi contesti per progressivo  inserimento di “tessere” territoriali. Esso non genera alcun impatto ambientale, dal momento che si avvale di tecnologie che non generano inquinamento elettromagnetico, non necessita di infrastrutture edilizie e impiantistiche e non crea alcun problema di smaltimento di materiali.
Il visitatore può utilizzare terminali mobili (tablet pc, palm pc, smart phones) di sua proprietà, scaricando via web le informazioni relative alle aree di suo interesse e il software per la gestione delle informazioni.
Il sistema Mister Family è in grado di rafforzare la valorizzazione culturale e turistica del territorio e richiede una forte interazione con gli enti territoriali.
Il sistema Mister Family non richiede infrastrutture e non ha alcun impatto ambientale, non necessita di reti wireless, anche se è in grado di sfruttarne le prerogative qualora esse fossero già disponibili.
La piattaforma tecnologica è stata messa a punto dal team Itinera Project, composto dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, da CREI Ven e Archeo Ed, che hanno condiviso le rispettive competenze nel campo della comunicazione, tecnologia dell’informazione e valorizzazione territoriale.


 

…io credo soltanto nella iniziativa senza aggettivi, nella iniziativa di tutti. È l’iniziativa che crea la ricchezza, che aumenta il reddito, che apre nuovi posti di lavoro, che stimola il benessere di tutto il paese. Ho l’impressione che in Italia ci sia del lavoro per tutti; un lavoro immenso e che il nostro sia il campo probabilmente più importante, in cui gli scienziati, i tecnici, gli uomini responsabili del nostro devono interessarsi.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi

Marketing territoriale

Il progetto di piattaforma informativa

La nostra società ha sviluppato, in con altri partners, una piattaforma informativa completamente nuova, progettata per azioni di valorizzazione in un’ottica di marketing territoriale applicabile a città, musei, parchi archeologici, beni ambientali, territorio, eccellenze produttive. È un sistema in grado di accompagnare i visitatori attraverso percorsi di visita museali e territoriali - siano essi automobilistici, ciclabili o pedonali – offrendo informazioni e guida su luoghi, monumenti, opere d’arte, suggerendo anche suggestioni naturalistiche, ambientali, storiche, ludiche. 

È uno strumento che può trovare un agevole utilizzo in grossi centri e città d’arte, ma che risulta particolarmente efficace per la promozione dei centri minori e delle eccellenze del territorio, che costituiscono un enorme patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato, che solo in un’ottica di “rete” potrà essere adeguatamente sviluppato.

Il dispositivo, che è stato chiamato Mr. Family, identifica i punti di interesse della visita attraverso coordinate GPS e etichette elettroniche attraverso l’utilizzo di dispositivi di guida portatili (PDA, smart phones, audioguide con lettori RFID), riconoscono i beni e consentono un accesso personalizzato alle informazioni relative, che possono includere diversi contenuti multimediali: file audio, testi, immagini, ricostruzioni 3D, filmati.
La concezione del sistema presenta una struttura a mosaico, estensibile a grandi contesti per progressivo  inserimento di “tessere” territoriali. Esso non genera alcun impatto ambientale, dal momento che si avvale di tecnologie che non generano inquinamento elettromagnetico, non necessita di infrastrutture edilizie e impiantistiche e non crea alcun problema di smaltimento di materiali.
Il visitatore può utilizzare terminali mobili (tablet pc, palm pc, smart phones) di sua proprietà, scaricando via web le informazioni relative alle aree di suo interesse e il software per la gestione delle informazioni.
Il sistema Mister Family è in grado di rafforzare la valorizzazione culturale e turistica del territorio e richiede una forte interazione con gli enti territoriali.
Il sistema Mister Family non richiede infrastrutture e non ha alcun impatto ambientale, non necessita di reti wireless, anche se è in grado di sfruttarne le prerogative qualora esse fossero già disponibili.
La piattaforma tecnologica è stata messa a punto dal team Itinera Project, composto dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, da CREI Ven e Archeo Ed, che hanno condiviso le rispettive competenze nel campo della comunicazione, tecnologia dell’informazione e valorizzazione territoriale.


 

Marketing territoriale

Il progetto di piattaforma informativa

La nostra società ha sviluppato, in con altri partners, una piattaforma informativa completamente nuova, progettata per azioni di valorizzazione in un’ottica di marketing territoriale applicabile a città, musei, parchi archeologici, beni ambientali, territorio, eccellenze produttive. È un sistema in grado di accompagnare i visitatori attraverso percorsi di visita museali e territoriali - siano essi automobilistici, ciclabili o pedonali – offrendo informazioni e guida su luoghi, monumenti, opere d’arte, suggerendo anche suggestioni naturalistiche, ambientali, storiche, ludiche. 

È uno strumento che può trovare un agevole utilizzo in grossi centri e città d’arte, ma che risulta particolarmente efficace per la promozione dei centri minori e delle eccellenze del territorio, che costituiscono un enorme patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato, che solo in un’ottica di “rete” potrà essere adeguatamente sviluppato.

Il dispositivo, che è stato chiamato Mr. Family, identifica i punti di interesse della visita attraverso coordinate GPS e etichette elettroniche attraverso l’utilizzo di dispositivi di guida portatili (PDA, smart phones, audioguide con lettori RFID), riconoscono i beni e consentono un accesso personalizzato alle informazioni relative, che possono includere diversi contenuti multimediali: file audio, testi, immagini, ricostruzioni 3D, filmati.
La concezione del sistema presenta una struttura a mosaico, estensibile a grandi contesti per progressivo  inserimento di “tessere” territoriali. Esso non genera alcun impatto ambientale, dal momento che si avvale di tecnologie che non generano inquinamento elettromagnetico, non necessita di infrastrutture edilizie e impiantistiche e non crea alcun problema di smaltimento di materiali.
Il visitatore può utilizzare terminali mobili (tablet pc, palm pc, smart phones) di sua proprietà, scaricando via web le informazioni relative alle aree di suo interesse e il software per la gestione delle informazioni.
Il sistema Mister Family è in grado di rafforzare la valorizzazione culturale e turistica del territorio e richiede una forte interazione con gli enti territoriali.
Il sistema Mister Family non richiede infrastrutture e non ha alcun impatto ambientale, non necessita di reti wireless, anche se è in grado di sfruttarne le prerogative qualora esse fossero già disponibili.
La piattaforma tecnologica è stata messa a punto dal team Itinera Project, composto dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, da CREI Ven e Archeo Ed, che hanno condiviso le rispettive competenze nel campo della comunicazione, tecnologia dell’informazione e valorizzazione territoriale.


 

Marketing territoriale

Il progetto di piattaforma informativa

La nostra società ha sviluppato, in con altri partners, una piattaforma informativa completamente nuova, progettata per azioni di valorizzazione in un’ottica di marketing territoriale applicabile a città, musei, parchi archeologici, beni ambientali, territorio, eccellenze produttive. È un sistema in grado di accompagnare i visitatori attraverso percorsi di visita museali e territoriali - siano essi automobilistici, ciclabili o pedonali – offrendo informazioni e guida su luoghi, monumenti, opere d’arte, suggerendo anche suggestioni naturalistiche, ambientali, storiche, ludiche. 

È uno strumento che può trovare un agevole utilizzo in grossi centri e città d’arte, ma che risulta particolarmente efficace per la promozione dei centri minori e delle eccellenze del territorio, che costituiscono un enorme patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato, che solo in un’ottica di “rete” potrà essere adeguatamente sviluppato.

Il dispositivo, che è stato chiamato Mr. Family, identifica i punti di interesse della visita attraverso coordinate GPS e etichette elettroniche attraverso l’utilizzo di dispositivi di guida portatili (PDA, smart phones, audioguide con lettori RFID), riconoscono i beni e consentono un accesso personalizzato alle informazioni relative, che possono includere diversi contenuti multimediali: file audio, testi, immagini, ricostruzioni 3D, filmati.
La concezione del sistema presenta una struttura a mosaico, estensibile a grandi contesti per progressivo  inserimento di “tessere” territoriali. Esso non genera alcun impatto ambientale, dal momento che si avvale di tecnologie che non generano inquinamento elettromagnetico, non necessita di infrastrutture edilizie e impiantistiche e non crea alcun problema di smaltimento di materiali.
Il visitatore può utilizzare terminali mobili (tablet pc, palm pc, smart phones) di sua proprietà, scaricando via web le informazioni relative alle aree di suo interesse e il software per la gestione delle informazioni.
Il sistema Mister Family è in grado di rafforzare la valorizzazione culturale e turistica del territorio e richiede una forte interazione con gli enti territoriali.
Il sistema Mister Family non richiede infrastrutture e non ha alcun impatto ambientale, non necessita di reti wireless, anche se è in grado di sfruttarne le prerogative qualora esse fossero già disponibili.
La piattaforma tecnologica è stata messa a punto dal team Itinera Project, composto dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, da CREI Ven e Archeo Ed, che hanno condiviso le rispettive competenze nel campo della comunicazione, tecnologia dell’informazione e valorizzazione territoriale.


 

Noi siamo come dei nani sulle spalle dei giganti. Vediamo quindi un numero maggiore di cose degli antichi, perché essi ci sollevano e ci innalzano di tutta la loro gigantesca altezza.

Bernardo di Chartres

Marketing territoriale

Il progetto di piattaforma informativa

La nostra società ha sviluppato, in con altri partners, una piattaforma informativa completamente nuova, progettata per azioni di valorizzazione in un’ottica di marketing territoriale applicabile a città, musei, parchi archeologici, beni ambientali, territorio, eccellenze produttive. È un sistema in grado di accompagnare i visitatori attraverso percorsi di visita museali e territoriali - siano essi automobilistici, ciclabili o pedonali – offrendo informazioni e guida su luoghi, monumenti, opere d’arte, suggerendo anche suggestioni naturalistiche, ambientali, storiche, ludiche. 

È uno strumento che può trovare un agevole utilizzo in grossi centri e città d’arte, ma che risulta particolarmente efficace per la promozione dei centri minori e delle eccellenze del territorio, che costituiscono un enorme patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato, che solo in un’ottica di “rete” potrà essere adeguatamente sviluppato.

Il dispositivo, che è stato chiamato Mr. Family, identifica i punti di interesse della visita attraverso coordinate GPS e etichette elettroniche attraverso l’utilizzo di dispositivi di guida portatili (PDA, smart phones, audioguide con lettori RFID), riconoscono i beni e consentono un accesso personalizzato alle informazioni relative, che possono includere diversi contenuti multimediali: file audio, testi, immagini, ricostruzioni 3D, filmati.
La concezione del sistema presenta una struttura a mosaico, estensibile a grandi contesti per progressivo  inserimento di “tessere” territoriali. Esso non genera alcun impatto ambientale, dal momento che si avvale di tecnologie che non generano inquinamento elettromagnetico, non necessita di infrastrutture edilizie e impiantistiche e non crea alcun problema di smaltimento di materiali.
Il visitatore può utilizzare terminali mobili (tablet pc, palm pc, smart phones) di sua proprietà, scaricando via web le informazioni relative alle aree di suo interesse e il software per la gestione delle informazioni.
Il sistema Mister Family è in grado di rafforzare la valorizzazione culturale e turistica del territorio e richiede una forte interazione con gli enti territoriali.
Il sistema Mister Family non richiede infrastrutture e non ha alcun impatto ambientale, non necessita di reti wireless, anche se è in grado di sfruttarne le prerogative qualora esse fossero già disponibili.
La piattaforma tecnologica è stata messa a punto dal team Itinera Project, composto dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, da CREI Ven e Archeo Ed, che hanno condiviso le rispettive competenze nel campo della comunicazione, tecnologia dell’informazione e valorizzazione territoriale.


 

…e sappiamo che facciamo solo il nostro dovere, che questo è il nostro compito e che dovremo fare molto di più, ma molto di più. Per questo facciamo assegnamento sui giovani, gli uomini di domani, che dovranno raccogliere la nostra bandiera ed andare avanti, nell’interesse del nostro Paese: affinché il nostro Paese possa contare qualche cosa domani, poiché non c’è indipendenza politica se non c’è indipendenza economica.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi