Castel Belasi, Campodenno, TN
Il recupero del castello
Data: 20 agosto 2012
Campodenno, Tn
E’ in corso la realizzazione del III lotto che coinvolge i corpi residenziali con interventi strutturali ed opere edili fino al grezzo.
Il castello torna, passo dopo passo, alla vita dopo essere stato abbandonato e violentato per troppi anni. I complessi lavori di restauro e consolidamento stanno entrando nei momenti più importanti con il passaggio da una fase collegata alla salvezza strutturale a quella del restauro vero e proprio. Il primo lotto dei lavori, già eseguito, prevedeva il consolidamento dell’intera collina sulla quale sorge il maniero e la sistemazione della quasi totalità delle coperture con struttura lignea e manto in cotto…
www.comune.campodenno.tn.it
La biblioteca comunale, Galliera Veneta, PD
La nuova sede presso Villa Cappello
Data: 8 settembre 2011
Galliera Veneta, Pd
Presso Villa Cappello detta ’Imperiale’ in via Roma 184/b è aperta la biblioteca comunale.
…io credo soltanto nella iniziativa senza aggettivi, nella iniziativa di tutti. È l’iniziativa che crea la ricchezza, che aumenta il reddito, che apre nuovi posti di lavoro, che stimola il benessere di tutto il paese. Ho l’impressione che in Italia ci sia del lavoro per tutti; un lavoro immenso e che il nostro sia il campo probabilmente più importante, in cui gli scienziati, i tecnici, gli uomini responsabili del nostro devono interessarsi.
Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi