I nostri percorsi didattici

Per informazioni sulle attività in programma per l’anno scolastico in corso o
per concordare percorsi personalizzati,

contattare la nostra sede:
da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Telefono: +39 049 652380
Email: didattica@archeoed.it

 

…io credo soltanto nella iniziativa senza aggettivi, nella iniziativa di tutti. È l’iniziativa che crea la ricchezza, che aumenta il reddito, che apre nuovi posti di lavoro, che stimola il benessere di tutto il paese. Ho l’impressione che in Italia ci sia del lavoro per tutti; un lavoro immenso e che il nostro sia il campo probabilmente più importante, in cui gli scienziati, i tecnici, gli uomini responsabili del nostro devono interessarsi.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi

I nostri percorsi didattici

Per informazioni sulle attività in programma per l’anno scolastico in corso o
per concordare percorsi personalizzati,

contattare la nostra sede:
da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Telefono: +39 049 652380
Email: didattica@archeoed.it

 

I nostri percorsi didattici

Per informazioni sulle attività in programma per l’anno scolastico in corso o
per concordare percorsi personalizzati,

contattare la nostra sede:
da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Telefono: +39 049 652380
Email: didattica@archeoed.it

 

I nostri percorsi didattici

Per informazioni sulle attività in programma per l’anno scolastico in corso o
per concordare percorsi personalizzati,

contattare la nostra sede:
da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Telefono: +39 049 652380
Email: didattica@archeoed.it

 

Ordina progetti per:
Le città fortificate

Il Dentro e il Fuori

Anno del progetto:   

Contenuti e tematiche

Il corso si prefigge di analizzare i sistemi di fortificazione nel loro significato storico e costruttivo, ma anche nel loro fondamentale ruolo di definizione di una dignità e di una identità urbana, caratterizzata dalla garanzia di sicurezza (sicurezza militare, commerciale, economica ma anche culturale).
Verranno analizzate le diverse tipologie di sistemi difensivi e la loro continua modifica nel tempo in relazione all’ evoluzione delle tecniche di assedio e allo sviluppo delle armi.
Verranno poi considerate le mura di fortificazione quale monumento del passato e simboli ancora vivi dell’identità culturale. A tale scopo è prevista un’uscita, che consente la visione diretta degli elementi già osservati in classe (mura, torri, fossati, camminamenti di ronda, terrapieni, bastioni, cannoniere) integrando quindi le conoscenze apprese con una percezione immediata  degli spazi difensivi della città.
Approfondisci

Noi siamo come dei nani sulle spalle dei giganti. Vediamo quindi un numero maggiore di cose degli antichi, perché essi ci sollevano e ci innalzano di tutta la loro gigantesca altezza.

Bernardo di Chartres

I nostri percorsi didattici

Per informazioni sulle attività in programma per l’anno scolastico in corso o
per concordare percorsi personalizzati,

contattare la nostra sede:
da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Telefono: +39 049 652380
Email: didattica@archeoed.it

 

…e sappiamo che facciamo solo il nostro dovere, che questo è il nostro compito e che dovremo fare molto di più, ma molto di più. Per questo facciamo assegnamento sui giovani, gli uomini di domani, che dovranno raccogliere la nostra bandiera ed andare avanti, nell’interesse del nostro Paese: affinché il nostro Paese possa contare qualche cosa domani, poiché non c’è indipendenza politica se non c’è indipendenza economica.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi