Il nostro metodo

Didattica multidisciplinare

I nostri progetti formativi coinvolgono i ragazzi in maniera attiva, attraverso attività strutturate: la presenza dell’esperto diviene una guida che accompagna lungo un percorso di scoperta di realtà diverse, accrescendo le loro competenze in maniera piacevole e coinvolgente.

Nell’ambito dei vari percorsi didattici possono essere previsti:

lezioni in classe, tenute da un esperto, allo scopo di affrontare l’argomento nei suoi molteplici aspetti;

visite a tema, sempre guidate da un esperto, per ampliare le possibilità didattiche e favorire, da parte dei più giovani, la conoscenza e la fruizione di risorse monumentali e museali del territorio;

laboratori pratici su argomenti di particolare rilevanza, che consentono di abbinare al percorso teorico anche una fase di esperienza pratica e garantiscono così la migliore ricaduta didattica.
Le attività sperimentali e di laboratorio, infatti, permettono di consolidare le informazioni e di acquisire abilità specifiche, che potranno poi essere trasferite in altri contesti.
I soggetti coinvolti diventano così protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere attraverso percorsi mirati, che rendono l’esperienza culturale efficace e gradevole.

La nostra offerta didattica è flessibile, infatti può essere elaborata o implementata e differenziata a seconda dei casi specifici.

Nel corso delle attività in classe e delle visite vengono distribuiti ai ragazzi schede e materiali didattici appositamente ideati a supporto del percorso formativo.

Inoltre gli insegnanti possono avvalersi della presenza dell’esperto per ulteriori indicazioni didattiche, in funzione di maggiori approfondimenti e delle specifiche esigenze della loro attività a scuola.

 

…io credo soltanto nella iniziativa senza aggettivi, nella iniziativa di tutti. È l’iniziativa che crea la ricchezza, che aumenta il reddito, che apre nuovi posti di lavoro, che stimola il benessere di tutto il paese. Ho l’impressione che in Italia ci sia del lavoro per tutti; un lavoro immenso e che il nostro sia il campo probabilmente più importante, in cui gli scienziati, i tecnici, gli uomini responsabili del nostro devono interessarsi.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi

Il nostro metodo

Didattica multidisciplinare

I nostri progetti formativi coinvolgono i ragazzi in maniera attiva, attraverso attività strutturate: la presenza dell’esperto diviene una guida che accompagna lungo un percorso di scoperta di realtà diverse, accrescendo le loro competenze in maniera piacevole e coinvolgente.

Nell’ambito dei vari percorsi didattici possono essere previsti:

lezioni in classe, tenute da un esperto, allo scopo di affrontare l’argomento nei suoi molteplici aspetti;

visite a tema, sempre guidate da un esperto, per ampliare le possibilità didattiche e favorire, da parte dei più giovani, la conoscenza e la fruizione di risorse monumentali e museali del territorio;

laboratori pratici su argomenti di particolare rilevanza, che consentono di abbinare al percorso teorico anche una fase di esperienza pratica e garantiscono così la migliore ricaduta didattica.
Le attività sperimentali e di laboratorio, infatti, permettono di consolidare le informazioni e di acquisire abilità specifiche, che potranno poi essere trasferite in altri contesti.
I soggetti coinvolti diventano così protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere attraverso percorsi mirati, che rendono l’esperienza culturale efficace e gradevole.

La nostra offerta didattica è flessibile, infatti può essere elaborata o implementata e differenziata a seconda dei casi specifici.

Nel corso delle attività in classe e delle visite vengono distribuiti ai ragazzi schede e materiali didattici appositamente ideati a supporto del percorso formativo.

Inoltre gli insegnanti possono avvalersi della presenza dell’esperto per ulteriori indicazioni didattiche, in funzione di maggiori approfondimenti e delle specifiche esigenze della loro attività a scuola.

 

Il nostro metodo

Didattica multidisciplinare

I nostri progetti formativi coinvolgono i ragazzi in maniera attiva, attraverso attività strutturate: la presenza dell’esperto diviene una guida che accompagna lungo un percorso di scoperta di realtà diverse, accrescendo le loro competenze in maniera piacevole e coinvolgente.

Nell’ambito dei vari percorsi didattici possono essere previsti:

lezioni in classe, tenute da un esperto, allo scopo di affrontare l’argomento nei suoi molteplici aspetti;

visite a tema, sempre guidate da un esperto, per ampliare le possibilità didattiche e favorire, da parte dei più giovani, la conoscenza e la fruizione di risorse monumentali e museali del territorio;

laboratori pratici su argomenti di particolare rilevanza, che consentono di abbinare al percorso teorico anche una fase di esperienza pratica e garantiscono così la migliore ricaduta didattica.
Le attività sperimentali e di laboratorio, infatti, permettono di consolidare le informazioni e di acquisire abilità specifiche, che potranno poi essere trasferite in altri contesti.
I soggetti coinvolti diventano così protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere attraverso percorsi mirati, che rendono l’esperienza culturale efficace e gradevole.

La nostra offerta didattica è flessibile, infatti può essere elaborata o implementata e differenziata a seconda dei casi specifici.

Nel corso delle attività in classe e delle visite vengono distribuiti ai ragazzi schede e materiali didattici appositamente ideati a supporto del percorso formativo.

Inoltre gli insegnanti possono avvalersi della presenza dell’esperto per ulteriori indicazioni didattiche, in funzione di maggiori approfondimenti e delle specifiche esigenze della loro attività a scuola.

 

Il nostro metodo

Didattica multidisciplinare

I nostri progetti formativi coinvolgono i ragazzi in maniera attiva, attraverso attività strutturate: la presenza dell’esperto diviene una guida che accompagna lungo un percorso di scoperta di realtà diverse, accrescendo le loro competenze in maniera piacevole e coinvolgente.

Nell’ambito dei vari percorsi didattici possono essere previsti:

lezioni in classe, tenute da un esperto, allo scopo di affrontare l’argomento nei suoi molteplici aspetti;

visite a tema, sempre guidate da un esperto, per ampliare le possibilità didattiche e favorire, da parte dei più giovani, la conoscenza e la fruizione di risorse monumentali e museali del territorio;

laboratori pratici su argomenti di particolare rilevanza, che consentono di abbinare al percorso teorico anche una fase di esperienza pratica e garantiscono così la migliore ricaduta didattica.
Le attività sperimentali e di laboratorio, infatti, permettono di consolidare le informazioni e di acquisire abilità specifiche, che potranno poi essere trasferite in altri contesti.
I soggetti coinvolti diventano così protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere attraverso percorsi mirati, che rendono l’esperienza culturale efficace e gradevole.

La nostra offerta didattica è flessibile, infatti può essere elaborata o implementata e differenziata a seconda dei casi specifici.

Nel corso delle attività in classe e delle visite vengono distribuiti ai ragazzi schede e materiali didattici appositamente ideati a supporto del percorso formativo.

Inoltre gli insegnanti possono avvalersi della presenza dell’esperto per ulteriori indicazioni didattiche, in funzione di maggiori approfondimenti e delle specifiche esigenze della loro attività a scuola.

 

Noi siamo come dei nani sulle spalle dei giganti. Vediamo quindi un numero maggiore di cose degli antichi, perché essi ci sollevano e ci innalzano di tutta la loro gigantesca altezza.

Bernardo di Chartres

Il nostro metodo

Didattica multidisciplinare

I nostri progetti formativi coinvolgono i ragazzi in maniera attiva, attraverso attività strutturate: la presenza dell’esperto diviene una guida che accompagna lungo un percorso di scoperta di realtà diverse, accrescendo le loro competenze in maniera piacevole e coinvolgente.

Nell’ambito dei vari percorsi didattici possono essere previsti:

lezioni in classe, tenute da un esperto, allo scopo di affrontare l’argomento nei suoi molteplici aspetti;

visite a tema, sempre guidate da un esperto, per ampliare le possibilità didattiche e favorire, da parte dei più giovani, la conoscenza e la fruizione di risorse monumentali e museali del territorio;

laboratori pratici su argomenti di particolare rilevanza, che consentono di abbinare al percorso teorico anche una fase di esperienza pratica e garantiscono così la migliore ricaduta didattica.
Le attività sperimentali e di laboratorio, infatti, permettono di consolidare le informazioni e di acquisire abilità specifiche, che potranno poi essere trasferite in altri contesti.
I soggetti coinvolti diventano così protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere attraverso percorsi mirati, che rendono l’esperienza culturale efficace e gradevole.

La nostra offerta didattica è flessibile, infatti può essere elaborata o implementata e differenziata a seconda dei casi specifici.

Nel corso delle attività in classe e delle visite vengono distribuiti ai ragazzi schede e materiali didattici appositamente ideati a supporto del percorso formativo.

Inoltre gli insegnanti possono avvalersi della presenza dell’esperto per ulteriori indicazioni didattiche, in funzione di maggiori approfondimenti e delle specifiche esigenze della loro attività a scuola.

 

…e sappiamo che facciamo solo il nostro dovere, che questo è il nostro compito e che dovremo fare molto di più, ma molto di più. Per questo facciamo assegnamento sui giovani, gli uomini di domani, che dovranno raccogliere la nostra bandiera ed andare avanti, nell’interesse del nostro Paese: affinché il nostro Paese possa contare qualche cosa domani, poiché non c’è indipendenza politica se non c’è indipendenza economica.

Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi